Differenze tra le versioni di "Calcolo IUC (IMU / TASI / RSU)"

Da CIW.
(Invio email)
(Invio email)
 
Riga 118: Riga 118:
 
Il programma consente di inviare al contribuente anche un documento a scelta oltre al riepilogo e all'F24 utilizzando il box sottostante.<br />
 
Il programma consente di inviare al contribuente anche un documento a scelta oltre al riepilogo e all'F24 utilizzando il box sottostante.<br />
  
{{wide image|Sport2.png|250px|}}
+
{{wide image|Sport2.png|300px|}}
  
 
== '''Stampa lettera''' ==
 
== '''Stampa lettera''' ==

Versione attuale delle 16:27, 15 gen 2021

Per effettuare il calcolo da sportello bisogna andare su Sportello -> Calcolo IUC (IMU / TASI / RSU)


Il calcolo da sportello è utile per produrre degli F24 immediati sulla base degli immobili e/o utenze presenti all’interno del database.
Per effettuare il calcolo bisogna inserire il codice fiscale o la denominazione del contribuente e scegliere l’anno d’imposta.
Successivamente si può cliccare su Calcolo posizione


Includi anno precedente -> Inserendo il flag nell’apposita casellina, il programma include nel calcolo l’eventuale dovuto TARI non pagato dell’anno precedente, utile per la produzione degli F24 di conguaglio.

Dopo aver effettuato il calcolo, il programma restituisce le tabelle relative alle imposte dovute nell’anno e scadenze di pagamento suddivisi per tipologia di rata con indicazione degli eventuali importi già versati.



La tabella Imposte si compone delle colonne:

  • Imposta
  • Dovuto
  • Versato
  • Differenza


Se siete in ambiente Multi Comune, ad esempio Comune A e Comune B, il programma mostra, per il singolo contribuente, l’imposta dovuta nel Comune A, nel Comune B e la situazione complessiva.


Le tabelle Versamenti sono suddivise in:

  • Versamenti rateali
  • Versamenti in soluzione Unica
  • Rate su versato

Per stampare l’F24 e il riepilogo immobili, bisogna mettere il flag vicino all’imposta da stampare e sul riepilogo oggetto di analisi.<> Le caselline dei flag compaiono solamente se il contribuente ha un dovuto per la corrispondente imposta e se ha degli immobili / utenze all’interno del database per l’anno oggetto di analisi. Se l’opzione è attiva in configurazione, è possibile stampare anche i riepiloghi di contribuenti con imposta dovuta pari a zero.


All’interno di Calcolo IUC (IMU / TASI / RSU) è disponibile un quadro Operazioni.



Di seguito la descrizione delle varie funzioni operative.


Registra nota diario


Tramite questa operazione è possibile registrare nel Diario del Contribuente una nota e salvare l’F24 e il riepilogo immobili precedentemente selezionato.


Invio email


E’ possibile trasmettere l’F24 e il riepilogo immobili al contribuente tramite email cliccando su Invio Email


Il programma consente l’invio di Email o PEC scegliendo l’apposita tipologia di invio all’interno della maschera Invio email.


L’indirizzo email o PEC del contribuente viene compilato in automatico se presente in Anagrafica Contribuenti, altrimenti è possibile inserirlo manualmente e salvarlo in anagrafica mettendo il flag su Aggiorna indirizzo email del contribuente



E’ possibile scegliere tra più indirizzi e testi di mittenza, precedentemente configurati in Amministrazione -> Gestione Testi -> Gestione testi email, utilizzando la tendina Testo ed indirizzo email di mittenza


Se si modifica il testo email preimpostato in Amministrazione -> Gestione Testi -> Gestione testi email, è possibile salvarlo mettendo il flag su Aggiorna testo mail standard senza dover accedere a Gestione testi email.


Il programma fornisce la possibilità di salvare nel diario del contribuente il testo email inviato insieme al riepilogo immobili e all’F24 precedentemente selezionato, tramite l’utilizzo dei seguenti flag

  • Salva testo mail nel diario
  • Registra riepilogo nel diario
  • Registra F24 nel diario



E' possibile allegare l’informativa privacy dell’Ente all'email inserendo il flag su Allega informativa privacy. L’informativa privacy deve essere stata precedentemente caricata in Amministrazione -> Gestione Testi -> Gestione testi modulistica

Il programma consente di inviare al contribuente anche un documento a scelta oltre al riepilogo e all'F24 utilizzando il box sottostante.

Stampa lettera


Da Sportello -> Calcolo IUC (IMU / TASI / RSU), è possibile stampare la lettera di bollettazione.
Si può selezionare il tipo di bollettazione e la tipologia di carta intestata come da immagina sottostante.


Personalizza importi


Questa funzione consente di compensare degli importi versati con codice tributo errato al fine di stampare l’F24 corretto di conguaglio da consegnare al contribuente.
La compensazione non interviene sui versamenti ordinari / spontanei registrati nella procedura ma è utile per produrre un F24 che conguaglia gli importi versati con codice tributo non corretto; la modifica del versamento deve essere effettuata da Gestione Dati -> Gestione Dati ICI / IMU / TASI / RSU -> Versamenti Ordinari.

La maschera elenca tutti i codici tributo suddivisi per tipologia di imposta nelle tre colonne:

  • Importo dovuto
  • Importo versato
  • Importo da versare



Il programma informa il funzionario, tramite un avviso rosso, se il contribuente ha effettuato un versamento per un codice tributo errato.


Dichiarazione IMU


Questo tasto consente di stampare le dichiarazioni IMU per il contribuente con il modello ministeriale.
La stampa è consentita solo per le annualità dove sono intervenute delle modifiche in banca dati, nella tendina infatti si trovano solo le annualità con variazioni di base imponibile per il Contribuente.


Ravvedimento operoso



Da Sportello -> Calcolo IUC (IMU/TASI/RSU) è possibile calcolare l’F24 per il ravvedimento operoso.
Per elaborare l’F24 bisogna:

  • inserire la data prevista di versamento del ravvedimento (da data odierna in avanti)
  • scegliere la rata da ravvedere
  • cliccare su Stampa F24


La procedura consente inoltre di:

  • Stampare la lettera del ravvedimento
  • Protocollare il ravvedimento per tener traccia nel sistema dei ravvedimenti stampati.
  • Inviare il ravvedimento con le stesse modalità dell’Invio Email illustrato in precedenza


Se attivo in configurazione è possibile impostare l’identificativo operazione nell’F24 di ravvedimento al fine di monitorare il saldo dei ravvedimenti operosi predisposti.