Differenze tra le versioni di "Aliquote IMU"

Da CIW.
Riga 1: Riga 1:
 
<!-- Primo capitolo: SETUP IMU -->
 
== SETUP IMU ==
 
 
  
 
Questa è una delle configurazioni più importanti. Attraverso questa funzione si impostano le aliquote per le varie tipologie di
 
Questa è una delle configurazioni più importanti. Attraverso questa funzione si impostano le aliquote per le varie tipologie di
 
immobili che saranno poi utilizzate per l'elaborazione dei vari report nonché bollettazioni delle rate e/o saldi e relativi F24 per i
 
immobili che saranno poi utilizzate per l'elaborazione dei vari report nonché bollettazioni delle rate e/o saldi e relativi F24 per i
 
versamenti.
 
versamenti.
 +
 +
 +
Nell'immagine sottostante è possibile visualizzare la tabella delle aliquote, in cui tutti i dati in grassetto sono soggetti a modifica da parte dell'operatore.
 +
Restano invariati, invece, il Codice Istat e l'anno selezionato.
 +
Utilizzando le freccette in alto a destra l'operatore può visualizzare l'ordine crescente e decrescente della colonna.
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
*'''Base''':Aliquota stabilita in base alla delibera. Viene applicata nel caso in cui non ci sia già stata determinata alcuna aliquota per l'immobile selezionato.
 +
*'''Erario''': Percentuale dell'Aliquota di base versata allo Stato.
 +
*'''Abitazione Principale''': Aliquota stabilita in base alla delibera applicata su tutte le abitazioni principali, fino al 2012. Dall'anno 2013 essa viene stabilita solo per le abitazioni di Lusso ( A01-A08-A09).
 +
*'''Pertinenze''': Aliquota stabilita in base alla delibera applicata su tutte le abitazioni principali, fino al 2012. Dall'anno 2013 essa viene stabilita solo per le abitazioni di Lusso ( A01-A08-A09).
 +
*'''Aree edificabili''': Aliquota applicata sui terreni edificabili ( 2-2B-2C).
 +
*'''Aree agricole''':Aliquota applicata solo per terreni agricoli ( a seconda del comune d'appartenenza).
 +
*'''Locazioni speciali''': Aliquota applicata in base al comune d'appartanenza ( vedi comuni ad alta densità abitativa). Essa può essere esercitata per comuni a bassa densità abitativa SOLO  nel caso in cui il comune in questione abbia stabilito accordi con le associazioni di categoria.
 +
*'''Locati''': Aliquota stabilita dal comune per immobili locati a terzi.
 +
*'''Rurali strumentali''': Aliquota stabilita per la categoria D10, in attivo fino all'anno 2013.
 +
 +
 +
*'''Immobili in categoria D''': Aliquota stabilita per tutti gli immobili esterni alla categoria D10.
 +
*'''Detrazione''':
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
  
  
  
  
 +
L'area di '''Ricerca''' permette di scegliere comune ed anno d'interesse.
  
  

Versione delle 12:02, 28 dic 2016

Questa è una delle configurazioni più importanti. Attraverso questa funzione si impostano le aliquote per le varie tipologie di immobili che saranno poi utilizzate per l'elaborazione dei vari report nonché bollettazioni delle rate e/o saldi e relativi F24 per i versamenti.


Nell'immagine sottostante è possibile visualizzare la tabella delle aliquote, in cui tutti i dati in grassetto sono soggetti a modifica da parte dell'operatore. Restano invariati, invece, il Codice Istat e l'anno selezionato. Utilizzando le freccette in alto a destra l'operatore può visualizzare l'ordine crescente e decrescente della colonna.




  • Base:Aliquota stabilita in base alla delibera. Viene applicata nel caso in cui non ci sia già stata determinata alcuna aliquota per l'immobile selezionato.
  • Erario: Percentuale dell'Aliquota di base versata allo Stato.
  • Abitazione Principale: Aliquota stabilita in base alla delibera applicata su tutte le abitazioni principali, fino al 2012. Dall'anno 2013 essa viene stabilita solo per le abitazioni di Lusso ( A01-A08-A09).
  • Pertinenze: Aliquota stabilita in base alla delibera applicata su tutte le abitazioni principali, fino al 2012. Dall'anno 2013 essa viene stabilita solo per le abitazioni di Lusso ( A01-A08-A09).
  • Aree edificabili: Aliquota applicata sui terreni edificabili ( 2-2B-2C).
  • Aree agricole:Aliquota applicata solo per terreni agricoli ( a seconda del comune d'appartenenza).
  • Locazioni speciali: Aliquota applicata in base al comune d'appartanenza ( vedi comuni ad alta densità abitativa). Essa può essere esercitata per comuni a bassa densità abitativa SOLO nel caso in cui il comune in questione abbia stabilito accordi con le associazioni di categoria.
  • Locati: Aliquota stabilita dal comune per immobili locati a terzi.
  • Rurali strumentali: Aliquota stabilita per la categoria D10, in attivo fino all'anno 2013.


  • Immobili in categoria D: Aliquota stabilita per tutti gli immobili esterni alla categoria D10.
  • Detrazione:








L'area di Ricerca permette di scegliere comune ed anno d'interesse.








Tabella Aliquote IMU
Aliquote IMU