Anagrafe tributaria

Da CIW.
Versione del 19 gen 2021 alle 09:57 di Silvia (Discussione | contributi) (Elenco delle precedenti richieste)

L'aggiornamento tramite Anagrafe Tributaria è utile per aggiornare gli indirizzi delle persone giuridiche, gli indirizzi dei soggetti non residenti e le date di decesso dei non residenti.
L'aggiornamento avviene attraverso il portale di Punto Fisco.
Ricordiamo che gli indirizzi e le date di decesso dei soggetti residenti vengono aggiornate tramite Anagrafe comunale.


Per accedere al modulo dell'Anagrafe Tributaria bisogna cliccare su Import / Export -> Importazione Dati -> Aggiornamento Anagrafe Tributaria.

Tabella Aliquote IMU


Il modulo è suddiviso in tre macro aree:
- Nuova richiesta anagrafe tributaria
- Caricamento risposta da anagrafe tributaria
- Elenco delle precedenti richieste

Tabella Aliquote IMU


Nuova richiesta anagrafe tributaria


Il primo passaggio riguarda la generazione della nuova richiesta da caricare su Punto Fisco.
All'interno del campo "Descrizione della richiesta" presente nel riquadro Generazione del file per l'interrogazione dell'anagrafe tributaria, è necessario dare un nome alla richiesta che si dovrà caricare su Punto Fisco.
Cliccando sul tasto Produzione del file il programma restituisce un file zip contenente i file txt da trasmettere a Punto Fisco.

Tabella Aliquote IMU
Nuova richiesta anagrafe tributaria (esempio)


Caricamento risposta da anagrafe tributaria


Per caricare il file di risposta da Anagrafe Tributaria è necessario cliccare sul secondo riquadro relativo al Caricamento risposta da anagrafe tributaria.
Per importare correttamente il file, è necessario creare un unico file zip contenente tutte le risposte inviate da Punto Fisco. Successivamente il file è pronto per essere caricato tramite l'apposito campo come da immagine sottostante.

Tabella Aliquote IMU
Caricamento risposta da anagrafe tributaria (esempio)


Elenco delle precedenti richieste


Dopo aver caricato il file restituito da Punto Fisco, è possibile procedere con l'aggiornamento dei dati tramite il riquadro Elenco delle precedenti richieste.

Il programma mostra l'elenco delle precedenti richieste effettuate come da immagine sottostante.
L'elenco riporta:
- il codice progressivo della richiesta;
- la descrizione della richiesta;
- la data della richiesta;
- il codice e il nome dell'operatore che ha effettuato la prenotazione;
- l'indicazione se la risposta da Punto Fisco è stata caricata;

Infine dall'elenco è possibile scaricare il file di risposta da Punto Fisco, dopo che è stato importato, oppure è possibile eliminare la richiesta effettuata.
Attenzione!! Se la richiesta viene eliminata PRIMA del caricamento della risposta di Punto Fisco, dopo non è più possibile caricare il file di risposta.

Tabella Aliquote IMU
Lista delle richieste (esempio)


Per aggiornare i dati è necessario selezionare la richiesta importata in precedenza e presente nella lista delle richieste e spostarsi nel riquadro successivo Aggiornamento.

Tabella Aliquote IMU
Aggiornamento (esempio)


E' possibile aggiornare cinque tipologie di dato:
- Indirizzi persone fisiche;
- Indirizzi persone giuridiche;
- Date di decesso;
- Denominazioni persone fisiche;
- Ragione sociale persone giuridiche.

Consigliamo, prima di procedere con l'aggiornamento, di scaricare il file excel dei dati da aggiornare per visualizzare i dati che si stanno aggiornando e successivamente, cliccare sul tasto rosso Aggiornamento.
Per procedere con l'elaborazione è necessario selezionare la richiesta caricata nella lista delle richieste, selezionare la tipologia di dato da aggiornare e infine cliccare su Aggiornamento.

Tabella Aliquote IMU
Aggiornamento (esempio)


Come avviene l'aggiornamento all'interno di CIWCVD2?
Il programma prende in esame solamente i dati con una data di modifica posteriore alla data di modifica in CIWCVD2, mentre le altre modifiche le tralascia. Ad esempio, se all'interno del programma un indirizzo risulta modificato a novembre 2017, mentre in Punto Fisco l'indirizzo del contribuente ha come data modifica febbraio 2018, il programma procede con l'aggiornamento. Viceversa, se il dato presente in Punto Fisco ha come data modifica novembre 2017, ma all'interno del programma risulta modificato a febbraio 2018, il dato non viene aggiornato.
E' possibile ignorare la data di modifica dell'operatore inserendo il flag su Esclusione controllo ultima modifica operatore<u/>. E' possibile, inoltre, non aggiornare i contribuenti esteri applicando il flag su <u>Esclusione esteri<u/>

Tabella Aliquote IMU