Calcolo massivo (IMU/TASI/RSU) NonCloud

Da CIW.


Il calcolo massivo è la modalità utilizzata dall’operatore per allineare in modo generale i versamenti importati tramite le forniture F24, eventuali modifiche effettuate su Dichiarazioni ufficio e utenze RSU, e la creazione di nuove posizioni per accertamenti singoli.
Per raggiungere questa schermata bisogna andare in GESTIONE DATI → PROVVEDIMENTI → CALCOLO MASSIVO.
Si consiglia di non effettuare calcoli da sportello durante l’esecuzione dei calcoli massivi.

Calcolo massivo (Posizioni globali)


Come anticipato precedentemente, il calcolo massivo effettua due attività principali:

  • l’allineamento all’interno della banca dati dei versamenti importati tramite le forniture F24
  • l’aggiornamento generale di tutte le modifiche effettuate sulle dichiarazioni alla data di calcolo effettuato
  • determinazione della differenza dovuto / versato per l'annualità calcolata, propedeutico all'emissione dell'accertamento globale


Per lanciare questo tipo di calcolo in modo massivo su tutta la banca dati, l’operatore dovrà selezionare nella tendina del calcolo la voce “ Globale ufficio” e nella tendina del contribuente la voce “ Tutti i contribuenti ( massivo)”, infine avrà la possibilità di scegliere l’annualità e l’imposta oggetto di calcolo.
Il tasto "Calcolo Posizione" consente di lanciare la procedura di calcolo dell'intera banca dati. Durante l'esecuzione del calcolo non sono consentite altre operazioni ed è necessario mantenere aperta la finestra con la maschera in attesa del completamento delle operazoni. Gli altri operatori dell'applicazione non possono effettuare calcoli a sportello od in Posizione Globali / Singole durante l'esecuzione del calcolo massivo.

ATTENZIONE!! I comuni gestiti sull'ambiente Pasubio NON potranno ricevere una mail a calcolo concluso. Come nella precedente versione del programma si consiglia quindi di effettuare i calcoli al fuori dell'orario di sportello


N.B. Se durante l’esecuzione del calcolo massivo venissero trovati dei versamenti con la mancata indicazione del tipo di rata versata (acconto o saldo) il calcolo si bloccherà in automatico.

Sulla schermata saranno resi visibili i contribuenti con questo tipo di casistica.

Sarà cura dell’operatore sistemare tali versamenti andando ad aggiungere l’apposito flag e l’apposita rata all’interno della gestione versamenti.

Una volta bonificate le situazioni, il calcolo potrà essere rilanciato correttamente.

Per l'aggiornamento della singola posizione, l'operazione di calcolo risulterà essere la medesima.
Andrà solo selezionata la voce “ singolo contribuente” all’interno della tendina contribuente, avendo successivamente la possibilità di inserire il codice fiscale e l’annualità ed imposta di riferimento.

Calcolo massivo ( Posizioni singole)


Questo tipo di calcolo va utilizzato esclusivamente per la creazione e l’aggiornamento di nuove posizioni, previa emissione di un provvedimento globale.
In casi particolari, dove si ritenga necessario emettere dei provvedimenti ulteriori ( es. infedeli od omesse dichiarazioni) a seguito di provvedimento globale già emesso, questo calcolo crea una nuova posizione in stato “ NON CONTROLLATO” per il contribuente oggetto di accertamento.

La modalità del calcolo è la medesima del calcolo sopra descritto, per la creazione della nuova posizione l’operatore dovrà selezionare la voce “ Singolo ufficio” nella modalità di calcolo.
NB. Il calcolo viene effettuato solo per singola posizione e risulta attivo solo se con presenza di provvedimento globale emesso.