Gestione ulteriori detrazioni
La presente attività è raggiungibile dal seguente link: GESTIONE DATI => Gestione Dati => Gestione ulteriori detrazioni.
Gestione tipologie
Per poter inserire una detrazione è necessario registrare la tipologia di detrazione interessata. Per farlo, prima di registrazione una detrazione, bisogna cliccare sul pulsante
Comparirà quindi la schermata sottostante, dove bisognerà indicare l'imposta e il tipo di detrazione da applicare.
Importante! il campo Codice viene compilato in automatico selezionando il valore fisso, per il valore libero il codice può essere scelto dall'operatore stesso.
La necessità di dover applicare ulteriori detrazioni rispetto a quelle previste dalla norma in generale, nasce dal fatto che, per agevolare una determinata situazione di alcuni nuclei famigliari, il comune o altro ente impositore, all'interno dei propri regolamenti abbia introdotto delle particolari detrazioni per coloro che rientrano in questi requisiti. Un esempio potrebbe essere quello di una detrazione riconosciuta per chi ha un ISEE inferiore ad un determinato reddito, oppure una detrazione per chi ha un nucleo famigliare con un numero elevato di famigliari, o per quei nuclei che ospitano un famigliare portatore di handicap.
Per queste ed altre fattispecie di casistiche, l'applicativo permette di inserire e gestire le detrazioni affinché nel calcolo del tributo sia tenuto conto in automatico della detrazione inserita al contribuente. L'inserimento deve essere eseguito cliccando il pulsante
Compilazione campi
Come possiamo notare, i dati richiesti sono molto simili alla funzionalità detrazione importo annuo dei figli. Se tale detrazione non è mai stata utilizzata, non preoccupatevi, ora seguiremo passo dopo passo la modalità di compilazione dei vari campi.
- COMUNE: Il primo campo che troviamo è quello relativo alla gestione del comune, che, come oramai affermato più volte, interessa esclusivamente quei enti che gestiscono più comuni.
- C.F./PARTITA IVA: Il campo successivo invece, Codice Fiscale / P. Iva GEST DATI, serve per identificare ed agganciare il contribuente avente diritto della detrazione.
- DENOMINAZIONE: Stessa funzione di identificazione e aggancio contribuente anche per il campo dati Denominazione.
- ANNO: Nella riga successiva invece, inizieremo a trovare una serie di campi per la gestione dell'annualità di riferimento.
Nel campo dati denominato Anno GEST DATI, si dovrà indicare l'annualità oggetto di detrazione.
Il valore temporale, oltre che essere determinato per l'annualità, dovrà essere definito anche per il numero di mesi che la detrazione deve essere applicata per quel rispettivo anno. Questa impostazione avviene compilando il campo Mesi
- % APPLICAZIONE: Il successivo, denominato % di applicazione GEST DATI , va compilato sulla base di quanti comproprietari dell'immobile sono aventi diritto della detrazione. Questo significa che se siamo in presenza di un unico proprietario, al beneficiante spetterà la detrazione al 100% mentre se sono in due sarà del 50% e cosi via...
L'ultima parte da compilare, contenente dei campi dati, necessita di alcune specifiche riguardanti l'importo da portare in detrazione.
- TIPOLOGIA: Il primo campo dati riguarda la tipologia di importo GEST DATI. Questo campo dati sarà compilabile solo da selezione previa consultazione delle voci inserite nel menù a tendina. Le voci in esso contenute, saranno già predisposte sulla base di quanto è previsto nei regolamenti dei vari enti.
- IMPORTO: Infine troviamo il campo dati 'importo GEST DATI, nel quale l'operatore dovrà inserire la cifra spettante al contribuente.
- NOTE:
Terminata la compilazione dei campi dati sopra descritti, l'inserimento nel Db della detrazione avverrà solamente dopo aver cliccato sul pulsante
Infine, nel caso in cui si volesse modificare o eliminare la detrazione, sarà sufficiente cliccare sul simbolo della matita o sulla x (indicate nell'immagine sottostante).